Source: 9 maggio, la storia della parata della vittoria in Russia
La prima vera spaccatura tra est e ovest alla fine della Seconda guerra mondiale, si è avuta con la firma stessa della resa della Germania. Il contesto è quello dei primi giorni di maggio del 1945. Berlino è occupata dalle truppe sovietiche, Usa e alleati si apprestano ad occupare Amburgo e la restante parte del territorio tedesco ancora formalmente in mano nazista. Il mondo oramai ha appreso della morte di Adolf Hitler: il 2 maggio, nel giorno della resa di Berlino ai russi, è stato lo stesso generale Helmuth Weidling ad annunciarlo. Resta quindi soltanto da apporre la firma dove si sancisce la capitolazione tedesca.
Il 7 maggio, nel quartier generale alleato di Reims, alle 2:41 tocca al generale Alfred Jodl siglare la resa della Germania. Nel documento, viene sancita la fine delle ostilità a partire dalle ore 23:01 dell’8 maggio. Ma a Mosca il leader sovietico Josep Stalin va su tutte le furie. Sono sue le truppe che hanno preso Berlino e pretende quindi che la resa nazista venga firmata davanti ai suoi generali. Gli alleati lo accontentano. Per cui lo stesso 8 maggio viene organizzata una nuova cerimonia tra le macerie della capitale tedesca. Questa volta è il feldmaresciallo Wilhelm Keitel a mettere la firma. Sono le ore 23:00 in Germania, a Mosca per via del fuso orario si è già al 9 maggio. Ed è questa la data scelta dal mondo orientale comunista per commemorare, da quel momento in poi, la vittoria della Seconda guerra mondiale. Mentre in occidente le commemorazioni saranno sempre l’8 maggio.
第二次世界大战结束时,东西方之间第一次真正裂痕发生在德国签署投降之际。背景是 1945 年 5 月头几天。柏林被苏联军队占领,美国和盟国正准备占领汉堡,德国领土剩余部分仍正式掌握在纳粹手中。全世界当时都知道了阿道夫·希特勒的死讯:5 月 2 日,在柏林向俄国人投降那天,赫尔穆特·魏德林将军亲自宣布了这一消息。因此,只剩下在批准德国投降的地方签字。 5 月 7 日,在兰斯的盟军总部,2 点 41 阿尔弗雷德·约德尔将军签署德国投降书。该文件批准从 5 月 8 日晚上 11 点 01 分开始结束敌对行动。但在莫斯科,苏联领导人何塞普·斯大林勃然大怒。是他的军队占领了柏林,因此他要求在他的将军面前签署纳粹投降书。盟友满足他要求。因此,5 月 8 日在德国首都废墟中举行了一场新的仪式。这次是陆军元帅威廉·凯特尔签名。在德国是 23:00,在莫斯科由于时差已经是 5 月 9 日。这是共产主义东方世界选择的日期,在此日纪念第二次世界大战胜利。而在西方,纪念活动总是在 5 月 8 日举行。
Follow Me 👉🏿