Source: Scandalo Boeing, morte sospetta di un secondo dipendente: aveva denunciato difetti di fabbricazione
Nuova grana per Boeing. Una seconda talpa è morta dopo aver denunciato le carenze del 737 Max. Joshua Dean aveva 45 anni ed è deceduto il primo maggio a causa di un’infezione improvvisa. La sua scomparsa segue quella di John Barnett, due mesi fa, per un apparente suicidio nel mezzo della sua testimonianza contro Boeing. «Era in buona salute e conduceva uno stile di vita sano», hanno detto al Seattle Times alcuni membri della famiglia di Dean, descrivendo l’infezione come «improvvisa e a rapida diffusione».
Il 45enne era stato ricoverato per problemi alle respirazione due settimane fa: era stato intubato, ma aveva sviluppato una polmonite e una seria infezione che erano risultate fatali.
Dean era un ex controllore della qualità di Spirit ed era stato licenziato dalla società nel 2023 dopo aver accusato i vertici di ignorare i difetti di produzione del 737 Max. In seguito al licenziamento, Dean si era rivolto al Dipartimento del Lavoro e aveva denunciato Spirit per averlo silurato per ritorsione. La sua crociata per la sicurezza era poi continuata con la testimonianza in un’azione legale degli azionisti di Spirit contro l’azienda e la denuncia alla Federal Aviation Administration in merito ai problemi di sicurezza nella linea di produzione del 737.
波音公司面临新的麻烦。第二名吹哨人在报告 737 Max 缺陷后死亡。约书亚·迪安年仅 45 岁,因突发感染于 5 月 1 日死亡。两个月前,约翰·巴尼特在针对波音公司作证时自杀身亡。迪恩的家人告诉《西雅图时报》,“他身体状况良好,生活方式也很健康”,并将感染描述为“突然且迅速蔓延”。 两周前,这名 45 岁的男子因呼吸问题入院治疗:虽然接受了插管,但后来出现了肺炎和严重感染,最终导致致命。 迪安曾是 Spirit 的前质量控制员,因指责管理层忽视 737 Max 的制造缺陷而于 2023 年被公司解雇。解雇后,迪安向劳工部举报 Spirit 对其进行报复并将其解雇。他争取安全的活动继续进行,在 Spirit 股东针对该公司的诉讼中作证,并向联邦航空管理局投诉 737 生产线的安全问题。
Follow Me 👉🏿