意大利语:伊朗改革派候选人佩泽什基安获胜

Source: In Iran ha vinto il candidato riformista Pezeshkian. Ecco perché è una buona notizia per il mondo – Il Sole 24 ORE

Il riformista Masoud Pezeshkian è il nuovo presidente iraniano. Nel ballottaggio di venerdì 5 luglio ha ottenuto il 53,7% dei voti, contro il 44,3% del conservatore Saeed Jalili.

Settant’anni a settembre, il cardiochirurgo originario della provincia di Tabriz era arrivato a sorpresa in testa al primo turno delle elezioni del 28 giugno scorso con il 42% dei voti, contro il 38% dell’ex capo negoziatore nucleare. Primo turno che era stato caratterizzato da una fortissima astensione alle urne, la più bassa della rivoluzione islamica del 1979, con solo il 39,9% dei 61 milioni di elettori che si era recato alle urne.

Venerdì, invece, forse sull’onda della speranza di una vittoria del riformista, sono andati a votare molti più iraniani – molti giovani e molte donne – e in un tentativo di sostenere la partecipazione al voto la chiusura delle urne è stata posticipata dalle 18 a mezzanotte. L’affluenza dovrebbe aggirarsi intorno al 50%. In totale, Pezeshkian ha ottenuto 16,3 milioni di voti, contro i 13,5 di Jalili, tre milioni di voti in più rispetto al candidato conservatore. E già all’alba migliaia di iraniani sono scesi per le strade di Teheran e di altre città per celebrare la vittoria del nuovo presidente, che succede a Ebrahim Raisi, morto in un incidente di elicottero il 19 maggio scorso.

E’ una buona notizia per il mondo, in prospettiva. Ha vinto il candidato riformista che piace all’Occidente, sul rivale del fronte oltranzista e antioccidentale. Anche se nel breve/medio termine in Iran le cose cambieranno poco.

改革派马苏德·佩泽什基安成为伊朗新总统。在 7 月 5 日星期五的决选中,他获得了 53.7% 的选票,而保守派赛义德·贾利利则获得了 44.3% 的选票。这位来自大不里士省的心脏外科医生今年 9 月已经 70 岁,他在 6 月 28 日的第一轮选举中出人意料地以 42% 的得票率领先,而前首席核谈判代表的得票率为 38%。第一轮投票的特点是弃权率非常高,这是自 1979 年伊斯兰革命以来最低的一次投票,在参加投票的 6100 万选民中,只有 39.9% 的人参加选举。 然而,周五,或许是出于改革派胜利的希望,更多的伊朗人去投票——许多年轻人和许多妇女——并且为了支持参与投票,投票结束时间从下午 6 点推迟到午夜。投票率应该在50%左右。佩泽什基安总共获得了 1630 万张选票,而贾利利则获得了 13.5 张选票,比保守派候选人多了 300 万张选票。黎明时分,数千名伊朗人走上德黑兰和其他城市的街头,庆祝新总统的胜利,他接替易卜拉欣·莱西,易卜拉欣·莱西于 5 月 19 日在直升机失事中丧生。 展望未来,这对世界来说是个好消息。西方喜欢的改革派候选人战胜了来自极端主义和反西方阵营的对手。从短期/中期来看,伊朗的情况不会有什么变化。

Follow Me 👉🏿

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *